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L’Assemblea inizia regolarmente alle ore 21.45.

L’Assemblea elegge il Pastore Roberto Rosso a Presidente Relatore e Alessandra Marinacci a Segretario Verbalizzatore.

Il Presidente introduce il I punto: NOMINA DEL NUOVO COMITATO ESECUTIVO.

Vengono proposti Alessandro Falasca, Ian McCarthy, Sara Crovetto, Gianluca Milo e Roberto Rosso come membri del Comitato Esecutivo, in carica per l’anno 2015. L’Assemblea approva all’unanimità. Il Comitato
elegge Alessandro Falasca a Presidente annuale della CUI, in qualità di Responsabile delle iniziative di Rappresentanza comune.

Il Presidente introduce il II punto: ESPLICAZIONE DEI DIVERSI ORIZZONTI DELLA CUI.

Al fine di garantire maggior efficacia nel confronto tra le diverse prospettive che arricchiscono il panorama
della CUI, il Pastore Alessandro Falasca ha redatto un documento di sintesi, basato sul preambolo della ICUU, che è stato già visionato e preventivamente approvato dai membri del Comitato Esecutivo. Il Presidente prega Falasca di dare lettura e i membri del Comitato approvano.

Il Presidente introduce il III punto. RINNOVO DELLE ISCRIZIONI.

Si propone di fissare, alla somma complessiva di 60 Euro, la quota annuale di adesione alla CUI. La quota è così ripartita: – 50 euro per le spese correnti, -10 euro per la partecipazione agli incontri multimediali ( Zoom e Skype). In occasione di particolari spese (Progetto Colomba,ICUU, incontri con presenza fisica) è dato mandato ai membri di promuovere formule di autotassazione per coprire i singoli eventi. Il termine ultimo per versare la quota è il 17 /02/2015; casi particolari richiedono l’approvazione pastorale. Inoltre, pur tenendo
certamente conto delle difficoltà, dovute all’attuale crisi economica, si invitano i membri della CUI a partecipare con offerte libere alla vita della propria Comunità.

Il Presidente presenta il IV punto: PROGETTO COLOMBA.

Il Presidente propone Sara Crovetto come Responsabile del Progetto Colomba e l’Assemblea approva. Il precedente Responsabile Gianluca Milo è pregato di agevolare il passaggio delle consegne.

Il Presidente introduce il V punto: RIORGANIZZAZIONE DEL SITO, DELLA PRESENZA SUI SOCIAL E DELLE PAGINE DEL SEMINARIO VALDES.

Si nominano Responsabili della ricostruzione Sara Crovetto e Paola Ferrari; l’Assemblea approva. Dopo l’intervento di Sara Crovetto, l’Assemblea approva e decide di ipotizzare un redirect del sito UUA.it. Il Vescovo,
Responsabile del Percorso Bet David, dà parere favorevole purché dalla Homepage risulti chiaro il link per accedere al percorso cristiano. Si propone di riorganizzare e riaggiornare la presenza sui Social in questo modo:

– un solo profilo Facebook e Twitter di Comunione Unitariana.

– due pagine di contenuti pastorali, gestiti dai Pastori Rosso e Falasca.

L’Assemblea delibera, inoltre, la chiusura della pagina del Seminario Valdes, in quanto troppo onerosa, e
l’apertura di una pagina analoga dai costi contenuti o possibilmente nulli. Il Seminario Valdes si occuperà della gestione dei contenuti di Today in UU History . Il Presidente propone se stesso come Responsabile delle attività del Seminario e l’Assemblea approva.

Si passa al VI punto: REGOLAMENTO DEL MOMENTO DEDICATO ALLA COMUNIONE DEI FIORI E DEGLI SPAZI APERTI:.

Il Presidente dà lettura dell’Allegato B. COMUNIONE DEI FIORI E CHALICE CIRCLE. Volendo preservare
l’eggregoro del momento di preghiera si intende operare quanto segue in merito alla Comunione dei Fiori.

– La settimana precedente il Servizio Liturgico , il Ministro celebrante comunicherà il tema del Servizio stesso. – I membri possono meditare sul tema , offrendo al Ministro contributi personali utili alla riflessione  spirituale.

– Il Venerdì prima della funzione, il Pastore raccoglie i contributi proposti scegliendone tre tra i più significativi. Il criterio di scelta sarà duplice: a) la possibilità di dare a tutti, a turno, la facoltà di contribuire. b) contiguità con il filo conduttore del Sermone e del Servizio. S’istituisce un tempo di discussione a fine Funzione in cui tutti possano raccontare e raccontarsi; qualora emergessero esperienze particolarmente significative, esse potranno venir riprese il Venerdì successivo. Su proposta di Carlo il momento a fine Funzione può venir chiamato Chalice Circle, secondo la prassi americana.

Il Presidente introduce il VII punto: CALENDARIZZAZIONE DEI VENERDI’
Il Responsabile del Seminario avverte l’Assemblea riguardo la necessità di operare per offrire una imprescindibile formazione diffusa per arricchire la conoscenza delle nostre Tradizioni, favorendo così la partecipazione consapevole e congrua alla vita spirituale della CUI. A tal fine propone che: 1) il Sinodo pastorale stabilisca il tema mensile , su cui far convergere, sia la riflessione domenicale sia quella del venerdì. Il calendario prevede, per i prossimi mesi, i seguenti temi: RICONCILIAZIONE (Dicembre), ETICA (Gennaio), PREGHIERA ( Febbraio) CARITA’(Marzo), RICERCA SPIRITUALE (Aprile), TESTIMONIANZA ( Maggio). 2)Vengano istituiti due Venerdì al mese in cui i Pastori, a turno, presentino i contenuti storici sia della Tradizione Unitariana sia di quella Universalista.

Si introduce l’VIII punto: NOMINA COMMISSIONE FORMAZIONE.

Oltre i membri del Sinodo viene candidato un elemento laico, nella persona di Carlo Sfriso. Essi sono responsabili dell’esposizione dei contenuti del sito . I contenuti dovranno presentarsi in modo chiaro, facilmente comprensibile e in linea con il linguaggio mediato dai nuovi strumenti multimediali, in particolare da quello utilizzato in Rete.

Si presenta il IX punto. PROPOSTE EDITORIALI.

Il Responsabile del Seminario Valdes si occupa del Piano Editoriale, coadiuvato dalle Assistenti Paola Ferrari e Sara Crovetto, che avranno facoltà di esprimersi riguardo le priorità nella scelta delle pubblicazioni.

Il Presidente presenta il X punto. ASSEMBLEA E REGOLAMENTO INTERNO.
L’Assemblea invita il Sinodo a concludere la stesura del Regolamento inerente i percorsi pastorali e a formalizzare lo Statuto della CUI. Tali documenti dovranno essere presentati in una prossima Assemblea.

Si passa al punto VARIE ED EVENTUALI. Si stabilisce che l’ Assemblea si riunisca bimestralmente; la prossima convocazione è fissata per Venerdì 30 Gennaio 2015. Verrà redatto un Documento sull’Analogia per
i due percorsi.

Non avendo altro da deliberare l’Assemblea si chiude alle ore 11.45 , in un clima di serena e proficua collaborazione.

Il Presidente Relatore           Il Segretario Verbalizzatore

Pastore Roberto Rosso         Alessandra Marinacci

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