Verbale Assemblea del 17 Aprile 2015
Presidente                                                          Segretario Verbalizzatore
Rev.Roberto Rosso                                           Alessandra Marinacci
L’Assemblea inizia regolarmente alle 21.45, presente il numero
necessario di votanti, a discutere sul seguente
Ordine del giorno
1) Aggiornamento elaborazione Statuto e Regolamento
2) Aggiornamento Calendario del Venerdi
3) Aggiornamento Netiquette
4) Aggiornamento situazione cassa
5) UU Pets e pagina bambini.
6) Aggiornamento Progetto Colomba
7) Varie ed eventuali
1) Il Presidente prega il Pastore Alessandro Falasca di relazionare
circa lo Statuto della CUI.Il Pastore Falasca informa che verranno inviate la bozza dello Statuto e il Regolamento ai cinque Membri del Comitato Esecutivo, per poterne
discutere. Basandosi sull’Art. 19 della Costituzione Italiana, si costituisce la CUI come Associazione con finalità religiose e, in second’ordine, culturali. Si deve stabilire una sede legale e la figura del Ministro di Culto assume maggior rilevanza, aspetto importante per una Comunità piccola come la CUI.
Si richiedono la convocazione  dell’Assemblea e del Comitato con scadenza
regolare e abbastanza frequente. Vengono chiesti chiarimenti sul ruolo del Sinodo e sulla scelta del Presidente. Inoltre il Pastore Falasca spiega le ragioni che potrebbero portare alla revoca o alla decadenza del Ministro.  Viene poi presentato il nuovo simbolo, molto apprezzato dai partecipanti all’Assemblea, che suggeriscono piccole varianti .
Sostanzialmente viene ritenuto simbolicamente molto significativo ed esteticamente accattivante.
2) Il Presidente chiede a Carlo Sfriso di presentare la calendarizzazione degli incontri del Venerdì.Si prevede una prossima serata dedicata alla Pedagogia, basata sui  Principi,Altri incontri saranno dedicati ai temi dell’Ateismo e del Sufismo A fine giugno vi saranno due serate dedicate a un testo del Professor Addante, dedicato all’antitrinitarismo nell’Europa de ‘500.
3) Tutti i presenti concordano sul fatto di sanzionare con fermezza
comportamenti lesivi della dignità di singoli o gruppi sociali. La CUI difende la libertà di parola ma non permette che il proprio spazio venga usato per affermazioni lesive ed ingiuriose, nemmeno se espresse a titolo personale. Particolare attenzione verrà posta contro dichiarazione omofobe, razziste e discriminatorie. La CUI decide di adottare un sistema di dissuasione che impedirà ai trasgressori, i cui post abbiano dovuto essere cancellati,  di intervenire, dapprima per 24 ore, poi per una settimana, poi per un mese, poi per 6 mesi, fino all’espulsione in ultima istanza. Il Presidente provvederà ad aggiornare la Netiquette nei prossimi giorni
4) Il Presidente chiede ad Alessandra Marinacci di relazionare riguardo
lo stato delle finanze. La cassiera aggiorna sulla situazione e rileva che, sebbene le quote associative pagate e le donazioni siano state poche, la Cui ha fatto fronte a tutte le spese in preventivo.Al momento non sono previste altre spese ma l’adozione a distanza per l’anno prossimo è a rischio. Il Rev. Rosso invita quanti vogliano contribuire all’adozione a distanza ad attivarsi al più presto
5) Il Presidente chiede informazioni su UU Pets e la nuova pagina dedicata
ai bambini e ai ragazzi delle medie inferiori.L’amm. della pagina UU Pets si dice molto soddisfatta per i positivi riscontri e delinea attività e contenuti.anche il simbolo della nuova pagina dedicata ai bambini e chiede che le proposte vengano visionate e approvate da un Ministro, per dare una veste autorevole a ciò che viene presentato.
Le due pagine avranno alcuni contenuti complementari, non confessionali
ma basati sui  7 principi e verranno utilizzate le linee guida dello Youth
Program  utilizzato dalle Chiese Unitariane.
6) Il Presidente chiede al Responsabile del Progetto Colomba di indicare delle linee – guida per il sito.Il Garante Gianluca Milo spiega di aver creato un account specifico come
responsabile del progetto. Il Presidente incarica il responsabile di illustrare le iniziative sul sito della Comunione, redigendo una serie di interventi a tal fine che costituiranno la sezione del sito dedicata al Progetto.
Non avendo altro da discutere e deliberare, il Presidente dichiara conclusa l’Assemblea avendo trattato tutti i punti previsti in un clima di proficua collaborazione.
L’Assemblea termina alle ore 23.30.
Annunci